Lutto Associazione

Con grande tristezza l'Associazione PNICube comunica che in data 10 Marzo è mancato Mario Raffa, membro del Consiglio direttivo della Associazione PNICube e figura fondamentale per la costituzione stessa dell’Associazione e il suo sviluppo.

Il contributo che nel tempo Mario Raffa ha generosamente dato alla nostra Associazione è stato prima di tutto sul fronte delle idee, sempre capace di indicarci obiettivi e percorsi nuovi, precorrendo spesso e di molto i tempi. Alle idee Mario Raffa è sempre stato capace di fare seguire progetti e iniziative concrete conseguenti, con entusiasmo e capacità organizzative.

Nell’ambito dell’imprenditorialità accademica, delle nuove imprese innovative e più in generale delle politiche e degli strumenti per l’innovazione, a livello individuale, aziendale e istituzionale, Mario Raffa è stato un precursore in Italia e oltre.

L’impegno e il contributo di Mario Raffa hanno abbracciato molteplici ambiti, ben oltre l’Associazione
PNICube ovviamente, impossibili da richiamare tutti.

Già professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Mario Raffa è stato fondatore della scuola di Ingegneria Gestionale a Napoli e figura di spicco nella comunità nazionale e internazionale, maestro e mentore di molti ricercatori e professori.

Chi come molti di noi ha avuto il privilegio di lavorare e conoscere Mario da vicino ne ha potuto apprezzare il tratto umano: era una persona di grande cultura e sensibilità, naturalmente gentile ed empatico, appassionato e generoso. E un carissimo amico per molti di noi. Ci manca oggi nel dolore per la sua perdita, ci mancherà domani per il vuoto professionale e personale che lascia nella nostra comunità.

A tutti i colleghi di Napoli, ai colleghi e amici di Mario e alla sua famiglia, le nostre più sentite condoglianze.